giovedì 13 marzo 2008

“La quadratura” di Von Bokkin acquistata all'asta

a cura di Vladimir Nerchiev


Per un appassionato di arte minimale post-moderna “la quadratura” di Ektor Von Bokkin rappresenta probabilmente una tra le cinque opere più importanti della corrente avanguardista olandese.
Critici ed appassionati se la videro portare via dal Hoover Markvoofs Museum da una banda di psicopatiche assassine durante l'ormai tristemente nota rassegna “ Een verhaal vierkante krankzinnig” (una stupida storia quadrata). Come ricorderete, nel luglio dello scorso anno, quattro donne incappucciate ed armate si fecero spazio indisturbate tra la folla che assediava il museo, presero senza destare sospetti la tela di Von Bokkin e appena raggiunta l'uscita del H.M.Museum lanciarono nel salone (senza alcun motivo) alcune granate anti-carro, serrarono la porta d'uscita principale e si dilegurarono nel traffico di Wertftf. 15 morti e oltre 32 feriti fu il bilancio della strage di Wertftf.
De “la quadratura” non si è saputo più nulla fino a ieri quando ad un'asta fallimentare a Wertiftf il lotto 56/ab2 ceduto per 200 euro ad una giovane signorina, ha visto saltar fuori da un doppio fondo di una custodia l'opera di Von Bokkin perfettamente intatta.
Oltre all'opera, nel doppio fondo, è stata ritrovata un biglietto con sopra scritto “we hebben gedan” (siamo state noi). Solo apparentemente inutile, il biglietto è tra le mani della scientifica che sta cercando possibili tracce da seguire.
Quello che veramente importa (a parte i morti, i feriti e le delinquenti ancora a piede libero) è che il quadro sia stato ritrovato. E' proprio il caso di dirlo: una brutta storia finita nel migliore dei modi.
(in alto a destra "La quadratura" di Von Bokkin)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cacchio ragazzi stavo per annullare il mio volo per i paesi bassi quando ho saputo che avevano rubato "la quadratura"...meno male che ho aspettato.

Giogi79

Anonimo ha detto...

Che fortuna...scusa quanto lo hai pagato il volo...e con che compoagnia???

Anonimo ha detto...

mio nonno aveva un von bokkin
appeso nella stalla
le mucche produssero più latte per un mese
poi iniziarono a miagolare
amo von bokkin e la corrente artistica del bokkinismo o del vonbokkinismo