
Un diamante è per sempre, ma anche farsi sotterrare vivi abbracciati è per sempre. E' la nuova moda in voga tra gli abitanti di Bingo Bonga, isola pserduta dell'arcipelago Mbutu di Sboraroa. Se un uomo o una donna si azzardano a dichiarare amore eterno ad un altro abitante dell'isola la comunità intiera dell'isola stessa chiede ai due innamorati una prova inconfutabile del loro amore. Farsi sotterrare vivi, abbracciati. E' la macabra e definitiva prova richiesta ai due novelli amanti. Frutto di una tradizione millenaria, l'usanza è arrivata ai giorni nostri. Si ricordano gli appunti di viaggio del gesuita Padre Ramon Perez do Nascimiento che già annotava e registrava l'usanza additandola come una pratica satanica. Si legga anche il bel libro di Francisco de la Fuente-Frigida dal titolo: "Sottoterra, sottomesso, sotto sotto niente: Sudamerica e Pacifico nella tradizione sciamanica e oracolare ovvero dalla tribù alla tv, antropologia dell'ideologia sbagliata".
Sconcertante, si, ma anche ricchezza di conoscenza sui sistemi sociologici "altri" rispetto a quello imperialistico e colonialista occidentale che tanto male ha fatto alle piccole identità isolane del Pacifico come dell'Atlantico. Cosa può comunicarci questa tradizione? Come può entrare in contatto con la nostra personalità o con le nostre personalità? Questa usanza ha senso? E qual è il risultato di questa tradizione? Presto detto: oggi, nel paradiso di spiagge bianche e palmeti dell'isola di Bingo Bonga, tutti si mostrano altamente astiosi. Uomini con donne, donne con uomini, ma per prudenza anche uomini con uomini e donne con donne. E assistere a dialoghi come il seguente è, purtroppo, cosa quotidiana:

- Che fa, ti piace quella?
- Ma va a pescare i ghiozzi, vai!
- Ah, non ti piace manco un poco?
- Preferisco cento volte farmi un bidè con le chele d'un granchio!
Sentimenti occultati, passioni velate, messe in sordina, un'isola senza amore forse... Quando una tradizione tarpa le ali dell'amore, questo non è cosa buona.
3 commenti:
Che romantici! Che bella tradizione!
io vorrei farmi sotterrare con il mio pesce rosso Rudy
se gli dico ti amo, vale anche con lui?
ciao, ragazzi, siete forti!
Acquario '89
Io vorrei farmi sotterrare con un piatto di maccheroni col sugo di nana, sottovuoto però, sennò me li mangiano i parassiti!
Posta un commento