giovedì 13 marzo 2008

Strisce pedonali termiche contro il parcheggio selvaggio


Addio alle macchine parcheggiate sulla strisce pedonali a Marlet, in Provenza. Stufi di rimorchiare macchine, mettere ganasce e fare multe i vigili urbani della città hanno avuto un'idea brillante. Ogni 40 minuti le strisce pedonali diventano incandescenti, grazie ad una griglia istallata sotto l'asfalto. Se sopra le strisce sono parcheggiate autovetture, i pneumatici si fondono. Ovviamente questo avviene col semaforo rosso, per non danneggiare i battistrada di chi passa di lì.
A chi obietta che la nuova misura può essere pericolosa per i cittadini, le autorità di Marlet rispondono che appositi messaggi vocali avvertono i passanti e li invitano a non calpestare le strisce al momento del riscaldamento.
Già nei primi giorni di sperimentazione le auto parcheggiate sulle strisce pedonali sono diminuite del 93%. Sono solo 3 infatti gli automobilisti che hanno trovato fuse le ruote delle proprie autovetture. Di certo ci penseranno due volte prima di parcheggiare ancora sulle strisce.

Robert Verza

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mia nonna ci mette quaranta minuti ad attraversare le strisce... però non abita a Marlet!

R.

Anonimo ha detto...

Dice che per gli anziani hanno pensato ad apposite scarpe di amianto

Anonimo ha detto...

Io avevo sentito parlare di pertiche mobili che scendono lungo la strada per aiutare i vecchieti...è vero???

Anonimo ha detto...

quello che ancora non è stato reso noto è che di notte le strisce vengono assaltate da bande di refuchef (cuochi non autorizzati) che bivaccano e cuociono le crepes flambées al bas armagnac approfittando del calore sprigionato dalle strisce termiche, si ubriacano di vin brulé e lasciano tutto sporco!
è una vergogna!

marie chantal