lunedì 14 aprile 2008

Ghiaccio. Una storia da brividi.


a cura di Idro Montagnelli

- Whiskey?
- Con ghiaccio, please

Un dialogo che potremmo definire "normale", anche se dal sapore fumoso, un po' naif, un po' in bianco e nero, forse. Quando però Ferenc Svensonson ha assistito al seguito, non credeva alle sue orecchie. Di clienti "strani" al suo chiosco di Portsnow Glacerock ne passavano si, ma una richesta di quel tipo non l'aveva mai ricevuta. Si perchè il suo miglior cliente, o quanto meno uno dei migliori, il multimiliardario petroliere Igor Lakka Fradjciov, sangue finla e finqui landese, noto esperto di pinguini albini tra l'altro, gli aveva appena chiesto:
- si, ma ne voglio un canadair pieno. Di whiskey, intendo
- whiskey?
- si, un canadair
La domanda che è seguita forse è la più spontanea che poteva sorgere a quel punto:
- e perchè?
- perchè ho molto ghiaccio...
Due giorni prima, infatti, il magnate Igor Lakka Fradjciov si era regalato un iceberg tutto per sè: "il mio bambino", amava vantarsene in questi termini con gli amici. Ma al di là dell'ostentazione di un lusso criptico, la cosa che sconvolgeva ancora il barista Ferenc era il "perchè" reale e sotterraneo di questa richiesta. E da buon barista ha chiesto al suo cliente:
- si, ma...
- niente ma... l'effetto serra e altre minchiate rischiano di farmi saltare tutto il progetto, procurami questo fottuto whiskey che io mi procuro il canadair. La cannuccia gigante me la consegnano oggi al pontile.
E dopo una pausa, Ferenc:
- avrai il tuo whiskey
Ferenc ci ha confessato che avrebbe suonato meglio una battuta del tipo "offro io, amico" ma data la quantità richiesta...
In questo modo, gli sparuti e infreddoliti abitanti di Portsnow Glacerock hanno potuto assistere a quello che molti storici hanno definito "il più grande cocktail della storia moderna".

Nell'ultima foto "il mio bambino" prima del lancio di whiskey.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Let's Glacerocking!

Anonimo ha detto...

una volta in Intexas hanno dato fuoco a una piantagione di granturco e c'è stato "il più grande fenomeno di popcorn" del mondo

George Dabliu da Ostin

Anonimo ha detto...

beeeeellooooo

Anonimo ha detto...

Una volta ho visto lo scarpone più grande del mondo. Dentro c'erno 8.348 persone.

Anonimo ha detto...

come sarà il post sbornia?
tremo al sol pensiero...

Anonimo ha detto...

io ho visto lo stivale più grande del mondo.

dentro c'erano 60 milioni di cretini!

:(

Anonimo ha detto...

amaro e giustificato. solidalizzo.

Anonimo ha detto...

se serve faremo il palloncino a tutti quei fottuti pinguini, foche, orsi polari e eschiumesi, nel mio territorio non voglio avere ubriaconi pappemolli

il Comandante della Capitaneria di Porto di Glace'

Anonimo ha detto...

Incredibile! eppure osno sicuro che ho sentito un rutto furiossimo provenire da lontano. Sono sicuro, mia mamma diceva che era il vento. Io sostengo che era una meg alitata di wisky con salsiccia..
ciao vi stimo e vi stiro!

Marceso Della Casa Portero