giovedì 8 maggio 2008

Assegnato il 99esimo Pappagallo d'Oro

di Robert Verza
E' stato assegnato anche per l'anno 2008 il Pappagallo d'Oro, il più prestigioso premio al mondo per idraulici. La commissione non ha avuto dubbi nella scelta del vincitore. Il prestigioso trofeo è stato assegnato all'idraulico camporognese Adinolfo Guerrafinita.

Il riconoscimento ha una lunga storia. Venne istituito già 1909. Anche allora in molti lamentavano le eccessive spese per interventi idraulici. Gli specialisti arrivavano a casa su chiamata, per poi sparare tariffe allucinanti, magari senza aver risolto il problema. E così l'Associazione Comsumatore Furbo si dotò di una vera e propria giuria di esperti che, in incognito, simulavano guasti idraulici, ammiravano la tecnica degli specialisti e la comparavano alla tariffa. Il più bravo e onesto venne insignito del primo Pappagallo d'Oro. Purtroppo l'orefice incaricato di plasmare il premio non capì che quello che voleva l'associazione era un pappagallo - strumento da idraulci e così confezionò un pappagallo - pennnuto d'oro. Da allora il premio è rimasto quello, sinonimo di capacità e onestà della categoria degli idraulici. Essendo molto ambito gli idraulici divennero subito più onesti nella speranza di vincere.
Tornando alla competizione di quest'anno il Guerrafinita ha risolto 16 diversi problemi di varie difficoltà in 20 minuti, per poi pattuire con l'esaminatore in incognito un compenso inferiore del 45% rispetto ai colleghi. "Sono emozionato, è il giorno più bello della mia vita. - ha detto il vincitore - Ad un idraulico succede una volta nella vita di essere valutato dalla Commissione, ho avuto la fortuna che a me sia capitato in una giornata di grazia".
L'attesa è adesso spasmodica per l'assegnazione del Pappagallo d'Oro 2009, quello del centenario. Già si prennuncia una grande e fastosa cerimonia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che un paio d'anni fa ci furono polemiche, o sbaglio?

Anonimo ha detto...

si per la questione del tubo convesso

Anonimo ha detto...

il colmo de l'idraulico?
non capirci un tubo

ah ah

siete forti cipolli!