martedì 24 giugno 2008

"Canelupo" Alella torna a casa

RANICCIA - Era quasi nell'aria e si poteva percepire l'imminente sconfitta per Martin Alella, ai quarti di finale dei campionati assoluti di bocce. Benchè tutto il Secciarone si fosse stretto attorno a lui, come sempre nelle grandi competizioni, il canelupo ha dovuto abbassare il cappello davanti al preciso, deciso e intenso avversario Boglias, rappesentativo degli Stati Grossi. (di Marcello Sale)

Alella, nonostante la maggiore voglia di vincere della parte avversa, è riuscito a trascinarsi fino agli spareggi finali, dove la spinta delle bocce sembra dipendere più dal caso che dalla qualità. Stavolta però gli spareggi sono serviti a tradurre in verità quanto visto durante l'incontro, benchè il rappresentante del Secciarone sperasse nel piccolo miracolo. Boglias ha fatto viaggiare le proprie bocce cercando il boccino con grande cuore, mentre Alella s'è difeso colpendo via, in un nulla di fatto, tutte le bocce di colore divero dalle proprie. Non è piaciuto il Canelupo, lo esprime con calma e consapevolezza tutto il Secciarone. Colpa un po' del tecnico di Alella, quel buon giocatore di qualche anno fa, Antasio Pizzighetti, che non ha saputo tradurre sul campo la propria integrità mentale e quel suo pizzico di eleganza. Un po' la responsabilità è dello stesso giocatore che in pista non s'è mai distinto, per fare valere quelle qualità che sono alla base dello sport. Coraggio e umiltà. Forse al canelupo per dominare se stesso e la notte serve più rabbia ovvero un allenatore che lo sappia tentare, per farlo tornare a mordere. Di sicuro deve riconcepire che nelle bocce come in ogni altra disciplina, serve innanzitutto unità tra spirito e corpo. Servirà solo mandare via Antasio Pizzighetti?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me la cacciata di Antasio Pizzighetti porterà solo gran confusione, ed il campionato mondiale assoluto di bocce, fra 2 anni, Alella se lo può anche scordare.
ettore

Anonimo ha detto...

Boh, secondo me invece Pizzighetti non può continuare... Non ha capito il carattere di Alella.
Mafradio@pannocchier.pn