Le buone maniere e i bei gesti non sono mai abbastanza. E così quando si trova qualche abitudine galante da esportare, non resta che farla propria e fruttarne i benefici a nostro favore, in luoghi ove contanto garbo non è ancora arrivato. E così i nostri giovani, sempre vogliosi di far splendide figure con le leggiadre donzelle con cui si accompagnano hanno preso una bella abitudine del Ponzopenso, una regione collinare della Marceda.
I Ponzopensosi, una popolazione di infinita grazia, solono da sempre celebrare al meglio il primo appuntamento con una fanciulla. La prima parte della serata è come quella a cui tutti noi siamo abituati: aperitivo, cena a lume di candela, passeggiata al chiaro di luna. L’epilogo è però diverso: il giovane Ponzopensoso, quando accompagna a casa la sua dama, invece di lanciarsi addosso alla pulzella come il leone alla preda, le offre come pegno d’amore un bottone della giacca o della camicia, i più audaci dei boxer. Questo sarà il loro feticcio d’amore, per tutta la durata della relazione. Rovinare un capo di vestiario per l’amata viene considerato un gesto di grande altruismo.
La moda Ponzopensosa è arrivata dalle nostre parti, più abituate all’amore fugace che alle storie romantiche, e così i ragazzi si privano dei bottoni nella speranza di concretizzare al più presto. Per contro le ragazze si vantano dei successi amorosi e non è raro, lungo il corso di Artesiano Terme o di Camporognone, notare piacenti signorine andare in giro con collane ornate da numerosissimi bottoni, trofeo di tante conquiste e di mille notti infuocate.
Antonello Granturco
venerdì 25 luglio 2008
Arriva la moda dei bottoni, originale pegno d'amore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Eh si, sento i commenti: "guarda, c'è quella bottonara della Gianna!"
Posta un commento