martedì 22 luglio 2008

"Calva riflessione" vince il Premio fotografico Scatto Matto


a cura di Idro Montagnelli

E' un giovane freelance di Santa Caratellana Mare in provincia di Belloni e risponde al nome d'arte di Dioniso Trismegerio ma sulla carta d'identità si chiama Dioniso Trismegeri e con questo scatto ha vinto la 33° edizione del concorso fotografico nazionale "Premio Scatto Matto".

Il titolo ha conquistato la giuria tecnica presieduta dal grande fotografo Gunter Lafavette ritornato per l'occasione dal deserto del Ghimly dove stava realizzando il suo progetto faraonico di "Fotografia su Sabbia" dove scatta delle foto che immediatamente vengono proiettate sulle dune o stampate sui corpi dei cammelli. Al termine della premiazione abbiamo chiesto al Maestro Lafavette le motivazioni dell'assegnazione del premio:
"Calva riflessione mi ha conquistato subito, già dal titolo, anche senza vedere la foto... anzi, dopo che ho visto la foto non ero più così convinto... ma d'altronde le altre fanno tutte schifo... e poi Dioniso è il cugino della figlia del mio idraulico che così mi fa lo sconto... e poi volevo sottilineare che il cercare la propria anima attraverso la riflessione di questa pelata così tanto allegoria di una radura di ideologie nella foresta del nichilismo odierno mi ha fatto ricordare i miei inizi di carriera quando ero tutto dedito ad autoscatti e autoerotismo".
Non ci sono parole da aggiungere a queste così pregnanti del Maestro, vi invitiamo soltanto a soffermarvi ancora sulla foto vincitrice e ad abbandonarvi a voli pindarici intorno a quel cerchio magico e ancestrale protagonista di "Calva riflessione".

Nessun commento: